4 fasi fondamentali per creare un sito ecommerce di successo

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Il commercio elettronico è cresciuto e continua a crescere con velocità e dimensioni vertiginose. Che sia il momento per creare un sito ecommerce e aprire il vostro negozio online? Pur non essendo un’impresa troppo difficile, è fondamentale avere un approccio strutturato che segua gli step necessari per creare un ecommerce vincente. Come? Ecco 4 aspetti che non possono mancare per partire con il piede giusto nella vendita online.

Grazie a strumenti sempre più intuitivi e semplici da utilizzare, oggi aprire uno store online è un’impresa quasi alla portata di tutti. Ma per creare un sito ecommerce di successo e riuscire a vendere online non si può improvvisare: servono tempo, pianificazione e strategia. Se non avete ancora ben chiari i vari passaggi da mettere in atto per avviare uno store online la guida che segue può aiutarvi ad avere un quadro più completo.

4 fasi fondamentali

Nella guida 10 buoni motivi per aprire un negozio online abbiamo parlato di vantaggi e motivazioni. Qui invece passiamo al lato pratico: come fare?
Come per tutte le attività complesse, può essere utile scomporre il procedimento. Vediamo i 4 step, distinti ma complementari, per creare un sito ecommerce: strategico, operativo, promozionale e finanziario.

#1 Strategia e pianificazione

Prima di agire bisogna pensare, soprattutto se la questione è articolata come nel caso dell’apertura di uno store online. Strategia e pianificazione sono i primi scogli da superare e, anche se possono sembrare difficili, sono fondamentali per la buona riuscita dell’impresa. Su cosa, in particolare, dovrete riflettere?

  • Analisi dei competitor: chi sono i vostri concorrenti? Cosa fanno? Come lo fanno? Cosa potete offrire in più? Da cosa potete trarre spunto? Identificare i competitor e analizzare il loro comportamento è un altro passo fondamentale per capire meglio cosa fare o non fare e come farlo bene;
  • Mission e obiettivi: gettarsi a capofitto nelle cose non è mai una buona idea. Prima di tutto bisogna avere ben chiara la propria identità, cosa si sta facendo, dove si sta andando e cosa si vuole fare. Per questo è essenziale definire mission e vision: per identificare con chiarezza gli obiettivi aziendali a breve e a lungo termine e definire lo stile comunicativo che vi caratterizzerà. Può sembrare un’attività meramente teorica, ma ha conseguenza molto pratiche;
  • Scelta dei prodotti/servizi: decidete quali prodotti vendere. L’importante è scegliere un settore di cui si è appassionati, in modo da lavorare con entusiasmo senza rischiare di perdere interesse dopo poco tempo. Inoltre, è utile ricordare che in rete funzionano bene i prodotti di nicchia, difficilmente reperibili nei punti vendita tradizionali. È dunque opportuno fare tutte le ricerche del caso per individuare la miglior nicchia di mercato e cercare di offrire al pubblico prodotti unici, che si possono trovare solo nel vostro negozio;
  • Target: altrettanto importante è definire il pubblico di riferimento. A chi volete rivolgervi? Chi può apprezzare i prodotti o servizi che avete scelto di vendere? Chi può trarne dei benefici (e magari non ne è consapevole)?;
  • Mercati di riferimento: dove volete vendere? La scelta dei Paesi inciderà non solo sulle dimensioni del vostro business, ma anche sulle lingue i cui dovrà essere disponibile il sito e sulle valute di riferimento.

#2 Fase operativa

Ora si può passare all’azione:

  • Selezione del sistema di pagamento: uno degli aspetti più importanti per un negozio online è quello del pagamento. Le opzioni disponibili sono diverse: carta di credito o prepagata, bonifico bancario, Digital Wallet, Bitcoin, contrassegno, e ognuna ha determinati vantaggi e svantaggi. Ciò che bisogna tenere presente è che il sistema di pagamento deve essere sicuro, affidabile, facile da utilizzare, conveniente e conosciuto dal pubblico. Per approfondire: I 6 sistemi di pagamento online più diffusi e sicuri da usare e accettare;
  • Costruzione del negozio: ci si può finalmente dedicare alla creazione dello store online vero e proprio. È il momento di scegliere il layout generale, come impostare l’home page, che deve essere il più possibile logica e intuitiva per facilitare l’utente, di definire le categorie in cui raggruppare i prodotti. A seconda della soluzione ecommerce adottata si avrà un margine di personalizzazione variabile: da un controllo totale su ogni parametro alla semplice selezione di un template predefinito;
  • Scelta della miglior soluzione ecommerce: innanzitutto bisogna scegliere la soluzione ecommerce più adatta in base al budget a disposizione e al livello di conoscenze in campo informatico. Esistono fondamentalmente 3 possibilità: vendita attraverso marketplace esistenti (come Amazon o Ebay), soluzioni hosted “pronte all’uso” e self-hosted. Per una panoramica approfondita con caratteristiche, pro e contro di ogni opzione consigliamo la lettura della guida 3+1 soluzioni ecommerce realmente efficaci per il tuo business online;
  • Scelta del dominio: la scelta di un nome appropriato per il dominio non va sottovalutata perché permette al cliente di trovarvi facilmente in rete. Optate per un nome breve, chiaro e significativo per la vostra attività e successivamente selezionate l’estensione (.com, .it, .net, ecc.);
  • Magazzino e logistica: i prodotti che vendete devono stare da qualche parte e devono essere consegnati in qualche modo. L’aspetto logistico non va sottovalutato ed è meglio pensare con largo anticipo come gestire il magazzino e a chi affidarsi per le consegne;
  • Assistenza clienti: un altro aspetto molto importante è il customer service. I clienti hanno domande e richieste a cui bisogna rispondere, come gestirle? Quali canali intendete sfruttare? Garantire un servizio clienti disponibile e affidabile è un requisito fondamentale per un ecommerce vincente.

sito ecommerce

#3 Promozione

Avere il negozio online migliore del mondo non serve a nulla se nessuno sa che esiste. Promuovere la vostra attività con gli strumenti giusti e sui canali più adatti è un’operazione indispensabile.

  • Marketing: una volta ultimato il sito ecommerce bisogna trovare il modo di portare visitatori e convertirli in acquirenti investendo in efficaci operazioni di marketing. Prima di tutto, dunque, servono contenuti di qualità, testi chiari e comprensibili, immagini ad alta risoluzione e magari anche dei video; in secondo luogo è necessario un buon lavoro di SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca; poi potrete decidere quale strategia adottare per pubblicizzare il vostro ecommerce: e-mail marketing, social media, o altre forme di marketing online adatte alla vostra realtà. Per qualche suggerimento utile: Come pubblicizzare un sito ecommerce? 5 attività da compiere per rendere il vostro negozio on line il più visibile possibile;
  • Sconti: offrire promozioni può essere una buona strategia da adottare in fase iniziale, per farsi conoscere e attirare nuovi clienti. Ma gli sconti sono uno strumento da non sottovalutare anche per premiare i clienti fedeli o aumentare le vendite in particolari periodi dell’anno. Anche questo è un aspetto che va studiato e non improvvisato.

#4 Fase amministrativo-finanziaria

Ultimo, ma non meno importante, il lato amministrativo e finanziario.

  • Adempimenti e normative: per avviare un sito ecommerce ci sono tutta una serie di adempimenti fiscali da tenere presenti, che variano in base al fatto che si inizi una nuova attività o che l’attività sia già esistente e approdi sul web. A riguardo apriremo presto una sezione di approfondimento dedicata, quindi iscrivetevi alla nostra newsletter per rimanere aggiornati.

Come abbiamo visto, costruire un buon sito ecommerce richiede strategia e pianificazione. Se viene fatto con criterio può essere un buon modo per avviare un’attività di successo o portare alla crescita un business già esistente. I 4 aspetti sopra elencati sono un’utile bussola per iniziare a creare un ecommerce con il piede giusto.

Per mettere subito in pratica e comprendere queste tematiche più a fondo, abbiamo realizzato l’ecommerceCANVAS: uno strumento che vi aiuterà ad analizzare tutti questi aspetti e a visualizzare il vostro futuro ecommerce.

 

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Giulia Simionato
Giulia Simionato
Copywriter e content strategist in continua evoluzione. Laureata in Editoria e Giornalismo, affezionata all’analogico con un’insospettabile passione per il digitale. Anche se non rinuncerei mai a carta e penna, dopo la scoperta del web marketing ho quasi consumato la mia tastiera. Leggo di tutto, dicono che so ascoltare e cerco sempre il modo migliore per raccontare le storie che incontro.
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