Il 2 Ottobre, presso il Talent Garden Calabiana di Milano, si è tenuta la prima edizione di 4eCom, a cui ecommerceMAG ha partecipato come media partner.
L’evento dedicato a ecommerce e marketing automation è stato organizzato e realizzato da quattro startup che da tempo lavorano a stretto contatto con il mondo digital e l’online retail: Cippest, Transactionale, Competitoor e Qapla’.
I partecipanti sono stati oltre 150 tra ecommerce e marketing manager di aziende ed agenzie note sul territorio italiano. Molti sono stati i temi toccati, ma il filo conduttore dell’intera giornata è stato uno: fare cultura di ecommerce.
Ciò che è emerso è stata la necessità di fare chiarezza su un mondo in cui troppo spesso ci si avventura senza cognizione di causa. Da qui l’idea di approfondire le questioni più stringenti per chi ha, gestisce o vuole avviare un’attività di vendita online.
La carne al fuoco è molta e gli argomenti trattati spaziano in diversi campi, tra cui:
- ecommerce e marketing automation;
- ottimizzazione delle politiche di pricing;
- marketing nel post spedizione;
- email marketing e customer acquisition.
Tra i relatori e i protagonisti dell’evento:
- Roberto Albanese – Digital Strategist & E-commerce Manager Cippest ;
- Marianna Chillau – CEO & Founder Transactionale ;
- Davide Lugli e Maximilian Lanaro – CEO & Founder Competitoor ;
- Roberto Fumarola – CEO & Founder Qapla’;
- Gianluca Dettori e Giovanni Cappellotto – esperti del settore e moderatori d’eccezione.
Attraverso i workshop realizzati, i relatori hanno proposto diverse soluzioni innovative per poter migliorare la performance del proprio ecommerce, con l’intento di fornire risposte concrete ai problemi che ci si trova ad affrontare quotidianamente.
4eCom è stata un’ottima occasione per fare network, scambiarsi opinioni ed esperienze e confrontarsi con chi ha più esperienza. La prima edizione ha riscosso grande successo e le quattro aziende sono pronte a replicare al più presto. Nel frattempo è possibile scaricare gratuitamente il materiale degli interventi.