Aumentare le conversioni con l’SMS marketing

- Advertisement -

I mezzi a disposizione per aumentare le conversioni di un ecommerce sono molti. Qui parliamo di SMS marketing e di piattaforme per comunicare in modo diretto ed efficace con i clienti.

 

L’SMS marketing è un canale estremamente utile per comunicare con i clienti, inviando messaggi diversi e personalizzati sulla base delle caratteristiche o del comportamento del cliente. È una sorta di rivisitazione dell’email marketing con comunicazioni testuali più brevi e dirette.

Si possono inviare messaggi in molteplici situazioni: per confermare un ordine, per avvisare che la merce è in consegna, per inviare promozioni esclusive o fare gli auguri di compleanni. L’SMS marketing è un mezzo estremamente versatile che, inserito all’interno di un piano di marketing strategico, può aiutare un ecommerce ad aumentare le conversioni.

 

Aumentare le vendite con l’SMS marketing

Nonostante l’SMS marketing abbia un potenziale elevato, non sono ancora molte le aziende che lo utilizzano. Ciò significa che in questo campo la competizione è ancora bassa e ci sono grandi opportunità.

Come sfruttare l’SMS marketing per incrementare le vendite?

Ecco alcune opzioni:

  • Promozioni a termine;
  • Conferme d’ordine e avvisi di consegna;
  • Recupero dei carrelli abbandonati;
  • Sconti per il compleanno;
  • Richieste di feedback;
  • Riattivazione degli acquisti regolari.

 

Queste sono alcune tra le opzioni più diffuse, ma, ovviamente, la strategia di SMS marketing va studiata caso per caso.

 

Un suggerimento: l’SMS marketing offre grandi possibilità, ma se provassi un approccio integrato combinando email marketing ed SMS marketing? Pensaci. E se hai bisogno di aiuto: contattaci!

 

Una piattaforma per semplificare l’SMS marketing

Le piattaforme disponibili per l’SMS marketing sono numerosissime, qui parliamo di SMSAPI, fornitore di servizi di SMS di massa (bulk sms) e parte del gruppo LINK Mobility. Dopo aver conquistato l’Europa e lanciato le sue attività in Grecia, Germania, Francia e Spagna, la società ha annunciato la disponibilità della piattaforma anche in Italia.

Con più di dieci anni di esperienza nel campo degli SMS di marketing e presente in quasi 200 paesi, SMSAPI offre un metodo di comunicazione altamente efficace per grandi e piccole aziende, liberando le potenzialità di un canale di comunicazione diretto in continua crescita.

”L’Italia grazie al suo famoso Made in Italy ha un enorme potenziale di crescita e di ampliamento geografico di business e sappiamo che un corretto utilizzo degli SMS come un efficiente metodo di comunicazione con i clienti può accelerare il raggiungimento dei target di crescita sia a livello nazionale che internazionale.” queste le parole di Wojciech Kaczmarek, Direttore Generale di SMSAPI.

In Italia si è registrata una notevole crescita del mobile messaging con un incremento del 19% delle imprese che ne li hanno inseriti nel loro mix di comunicazione e gli sms totali sono stati 4,1 miliardi (dati Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano).

Solo nel 2017 attraverso la piattaforma SMSAPI sono stati inviati quasi 1 miliardo di messaggi registrando un aumento del 77% rispetto ai 540 milioni di messaggi inviati nel 2016.

Sono molti i brand che hanno incorporato l’uso degli SMS come canale privilegiato di comunicazione e informazione per il cliente.  Gestire la piattaforma è molto semplice, ed offre una varietà di funzioni, come la pianificazione di campagne SMS, il raggruppamento di contatti in base alle singole funzionalità e altro ancora. L’utente ha anche la possibilità di creare account secondari assegnando compiti ai collaboratori e definendo il loro livello di accesso alle informazioni.

“In un mondo interconnesso, l’SMS rimane il mezzo di comunicazione con i consumatori più semplice, diretto e ampiamente disponibile.  Il surplus digitale di informazioni e l’afflusso in costante crescita di messaggi da varie fonti (email, Messenger, WhatsApp, ecc.) possono avere risultati opposti rispetto al previsto. Invece, i messaggi SMS, se usati con saggezza come strumenti promozionali, non causano disagio e hanno maggiori probabilità di essere letti – commenta Andrzej Ogonowski, Direttore della Comunicazione di SMSAPI – Dopo tutto, circa il 95% degli SMS vengono ricevuti tra i 3 e i 5 secondi dopo essere stati inviati e sappiamo che sono ben 28 milioni gli italiani che consultano il proprio cellulare anche di notte!”

 

È un canale personalizzato e targettizzabile in base alle esigenze dei brand delle società che evita il sovraccarico di informazioni. Inoltre, è anche breve, visto che ci vogliono solo 160 caratteri per trasmettere il messaggio richiesto.

L’SMS marketing è diventato una parte fondamentale nella strategia di comunicazione multicanale, poiché permette di includere gli indirizzi nel sito web dell’azienda o del brand o il link a una pagina specifica. Per indirizzare correttamente i consumatori e contemporaneamente costruire fedeltà, engagement e fiducia nei confronti del brand.

 

Giulia Simionato
Copywriter e content strategist in continua evoluzione. Laureata in Editoria e Giornalismo, affezionata all’analogico con un’insospettabile passione per il digitale. Anche se non rinuncerei mai a carta e penna, dopo la scoperta del web marketing ho quasi consumato la mia tastiera. Leggo di tutto, dicono che so ascoltare e cerco sempre il modo migliore per raccontare le storie che incontro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

Advertisment

Ultimi articoli

Le condizioni di vendita negli e-commerce: 9 aspetti da considerare

Chi gestisce una piattaforma di commercio elettronico deve includere alcuni testi legali all’interno del proprio sito, nel rispetto delle normative in vigore, per evitare brutte sorprese in futuro. Ecco i principali documenti a cui prestare attenzione.

Ecommerce manager: qual è lo stipendio di questa figura professionale?

L’ecommerce manager è un profilo molto ricercato nel mondo del lavoro: grazie alle sue competenze e alle sue capacità trasversali, ha un ruolo decisivo nella promozione del business e delle vendite online. Ma quanto guadagna questo specialista? Lo stipendio varia in base all’esperienza e al contesto professionale. Ecco quali sono i fattori che ne determinano lo stipendio.

E-commerce, 5 tool per l’analisi dei competitor

L’analisi delle concorrenza non può basarsi solo su sensazioni e intuito. Bisogna adottare anche gli strumenti giusti per una strategia data-driven. Ecco i migliori tool selezionati per voi.