Un Temporary shop è temporaneo per definizione. Prima o dopo arriva il fatidico momento della chiusura e la sfida maggiore per un brand è certamente quella di riuscire a rimanere impresso nella mente dei clienti. Come evitare di finire nel dimenticatoio? Ecco alcuni trucchi da utilizzare per non essere cancellati dalla memoria dei clienti.
Parlare con le persone quando entrano nel negozio è fondamentale, ma è altrettanto importante mantenere un contatto con loro: social media, sito web, telefono, email. Utilizza tutti i canali possibili. Potresti anche inviare gadget, biglietti da visita, un biglietto o una email di ringraziamento.
Un buon modo per mantenere i clienti è sicuramente informarli sulle prossime iniziative in programma, non appena lo store chiuderà i battenti. Stai per aprire un Temporary shop in un’altra città? Lancerai un nuovo prodotto? Organizzerai un evento, un meeting, una conferenza? Dillo alle persone, ai tuoi clienti o semplicemente ai visitatori dello shop!
Poco tempo prima della chiusura, potresti pensare di catturare l’attenzione dei clienti avviando un countdown. Magari con un A-Board (una piccola lavagna) fuori dal negozio, o ancora una volta, con i social media. Se vuoi vendere tutti i prodotti che ti sono rimasti e svuotare il magazzino, potresti utilizzare questa idea per convincere i clienti ad acquistare subito: avere a disposizione un tempo limitato è sempre un valido incentivo all’acquisto.
E quando il Temporary shop sarà “scomparso”? Sfrutta il potere di condivisione dei social: pubblica foto, video o articoli sull’esperienza che si è appena conclusa. Per lasciare anche un ricordo “reale” potresti distribuire volantini o biglietti da visita nelle attività commerciali vicine: nei bar, nelle aziende, o potresti chiedere al Pop-Up che aprirà dopo di te, di lasciare un po’ di materiale pubblicitario.
Con un po’ di creatività e la giusta dose di pianificazione sarà difficile dimenticare il tuo brand!