In questo 2021 il settore dell’e-mail marketing sta seguendo le incredibili performance registrate alla fine del 2020, anno che ha fatto registrare numeri da record: nell’anno della pandemia sono state inviate oltre 280 miliardi di mail verso quasi 4 miliardi di utenti. Le previsioni sono ottime e ci si aspetta che questo trend continui ad incrementare nei prossimi anni, sia per quanto riguarda il numero totale di e-mail inviate, sia per gli account creati.
Dietro questi numeri si nasconde un mercato particolarmente vasto e ricco di opportunità per tutte le piattaforme e-commerce: infatti, questo tipo di “marketing diretto”, grazie all’istantaneità e alla convenienza rispetto ad altre forme di advertising, se sfruttato nel modo corretto permette di guadagnare quasi 40€ per ogni euro investito.
Attualmente sono poche le aziende che non stanno cercando di conquistarsi una fetta di questo business. Oggi, infatti, è possibile creare una campagna newsletter efficace in poco tempo finalizzata sia all’espansione che alla consolidazione della propria utenza.
Essendo l’e-mail marketing uno strumento alla portata di tutti, è fondamentale tenere a mente alcuni accorgimenti per rimanere competitivi e per differenziare il proprio e-commerce.
Largo all’automazione
Raccogliere ed analizzare i dati di migliaia di utenti è un compito tanto complicato quanto essenziale. Flussi di lavoro digitali permettono di creare e di gestire lifecycle completamente automatici, da semplici percorsi e-mail a catene complesse a più livelli: che si tratti di e-mail stagionali, di buon compleanno o generate in base al comportamento del cliente (ad esempio quando si clicca su un’area precisa dell’e-mail), l’automazione permetterà di risparmiare tempo e di creare percorsi completamente personalizzati che consentiranno all’utente di percepire unicità e la giusta attenzione nei loro riguardi.
Salterà subito all’occhio che una buona automazione creata e gestita strategicamente incrementerà l’efficienza generale della campagna di e-mail marketing: permettendo di risparmiare tempo prezioso.
Personalizzazione: rivolgetevi direttamente ai vostri utenti
Che si tratti di una decina di destinatari o di diverse migliaia, l’utenza non sarà mai realmente interessata se riceverà e-mail fredde e neutrali: è bene ricordarsi di far sentire importanti gli utenti creando percorsi personalizzati e mirati a seconda del loro comportamento.
Già nel lontano 2018, alla conferenza “&Then” della Direct Marketing Association, David Knapp, Marketing Manager di American Express, affermava che grazie alla iper-personalizzazione delle proprie e-mail, l’azienda era riuscita ad ottenere un incremento del 150% di fatturato.
Per attuare strategie di personalizzazione è necessario ottenere e saper gestire i dati dell’utenza, possibilmente non limitandosi alle informazioni anagrafiche ma approfondendo i cluster anche con i dati di comportamento all’interno dell’e-commerce così da creare e-mail sempre più mirate e autentiche: i destinatari saranno non solo più felici di visualizzare le newsletter ma anche più propensi a interagire.
Reporting, tracking e analisi dell’andamento della campagna
Risulta sempre più chiaro che un e-mail marketing pressante non costituisca la strategia giusta per creare e mantenere un rapporto corretto con i propri utenti; d’altra parte, però, non si può neppure lasciare gli utenti senza informazioni per un lasso di tempo troppo lungo.
Le aziende dovranno essere sempre più attente nel modulare la frequenza delle proprie newsletter, così da scatenare l’interesse dei propri utenti senza spingerli alla disiscrizione.
Strumenti di analisi come i report e il tracking del rendimento risulteranno essenziali per capire l’andamento generale della newsletter: dal tasso di apertura, al numero di click, alle cancellazioni, nel 2021 saprete sempre quello che sta avvenendo, così da poter reagire prontamente.
Integrazione tra device
Una ricerca svolta da Adobe ha dimostrato che, nonostante la maggior parte delle e-mail vengano scritte e strutturate da desktop, lo smartphone rimane lo strumento principale su cui vengono visualizzate (40%); inoltre, quasi 1 e-mail su 5 non viene ottimizzata per dispositivi mobile.
È fondamentale lavorare attraverso software che permettano di creare newsletter responsive, con template legati al layout dell’e-commerce e facilmente leggibili su qualsiasi device.
Il tempo è prezioso: lasciate al software l’adattamento e l’ottimizzazione sui vari dispositivi. Che si tratti di smartphone, tablet o desktop, non servirà più preoccuparsi di come le e-mail vengono mostrate: una buona impaginazione favorirà l’interazione dei tuoi utenti e convoglierà il loro interesse verso la piattaforma e-commerce.
La sicurezza prima di tutto: dalla legalità alla reputazione del provider
Negli ultimi anni l’aspetto della privacy e della protezione dei dati personali è diventato sempre più rilevante: già dal 2019 le aziende utilizzano software di invio di newsletter conformi al GDPR, al fine di assicurare un trattamento equo dei dati della propria utenza.
Un altro aspetto che le aziende dovranno tenere in considerazione sono i filtri che i vari provider applicano alle e-mail al fine di riconoscere quelle caratteristiche tali da determinarne la natura di “spam”, o posta indesiderata (questi filtri, costantemente aggiornati, deviano quasi il 50% di tutte le e-mail ricevute).
Per evitare che la propria newsletter finisca nella posta indesiderata, sono stati istituiti diversi gruppi di whitelisting, la cui appartenenza garantisce alle e-mail di raggiungere sempre la cartella della posta in arrivo.
Conclusione
Il costante interesse delle aziende ad espandere il proprio business ha portato a considerare l’e-mail marketing uno strumento ideale per fare promozione e per attirare l’utenza verso l’acquisto finale.
Fare e-mail marketing efficacemente e, al contempo, essere competitivi nel 2021 può sembrare molto complicato. Fortunatamente è possibile affidarsi a software di creazione, implementazione e gestione di newsletter che integrano tutte le funzionalità necessarie per avviare e gestire un’ottima campagna di e-mail marketing.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Intergic, che offre soluzioni tecnologiche innovative per l’ecommerce e il digital marketing, selezionando le migliori tecnologie in Europa e nel mondo adattandole alle necessità e alle dinamiche del mercato italiano.