Molti studi sul comportamento dei consumatori mostrano che l’imminente stagione delle feste sarà più influenzata dai social media e più orientata al mobile rispetto al passato.
Secondo una ricerca di PwC, lo shopping festivo del 2018 ha tutte le carte in regola per essere uno dei più intensi dal 2005. Ma il dato più interessante è senza dubbio la tendenza alla muticanalità: tre quarti degli utenti internet, infatti, faranno acquisti sia in rete che in store durante le feste, con una spesa media di 1.379$.
I dispositivi mobili giocheranno un ruolo centrale quest’anno, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il 24% degli utenti afferma che utilizzerà sistemi di pagamento da mobile nei negozi fisici, e il 16% sfrutterà dispositivi indossabili (smartwatch e simili).
I Millennial (23-36 anni) e la Generazione Z (17-22), inoltre, sono più inclini a utilizzare i bottoni “acquista” e a cliccare direttamente sulle foto dei prodotti per comprare online.
Lo studio di PwC sulla stagione delle festività dell’anno scorso mostrava come i social media avessero influenzato il comportamento di acquisto dei teenager e della Gen Z, quindi il social commerce è certamente un trend da seguire per chi si rivolge a questo target. Basta guardare Instagram, con l’integrazione di Shopping e la possibilità di fare acquisti direttamente dalle stories.
Le feste e la stagione natalizia sono alle porte, ed è opportuno arrivare preparati con un piano strategico per affrontarle al meglio. Se pensi di aver bisogno di un supporto per ottimizzare il tuo ecommerce in vista delle festività, contattaci e richiedi una consulenza.